STORYTELLING
STORYTELLING
Nella danza della luce e delle ombre, la fotografia di design rivela la tridimensionalità degli oggetti, trasformandoli in sculture visive che parlano di eleganza e design.
Questa icona senza tempo, Hope di Luceplan disegnata da Francisco Gomez Paz e Paolo Rizzatto, mi si è presentata da subito come un’opera d’arte luminosa: un connubio magistrale di design e funzionalità. Il bianco e nero poi ha accentuato la sua eleganza intramontabile, con la sua estetica avanguardistica. Il potere diottrico delle lenti in metacrilato, si è rivelato così attraverso il contrasto chiaro-scuro e le sfumature di grigio hanno delineato le sfaccettature cristalline, creando una sinfonia di luci e ombre che ha conferito un’aura di mistero e eleganza.
Con questa fotografia ho voluto così catturare il momento esatto in cui design e materiali convergono, rivelando un’opera d’arte destinata a resistere all’evolversi delle tendenze.
Le imprese portatrici di quel saper fare riconosciuto come Made in Italy, per me hanno sempre rappresentano lo scenario attraverso il quale è possibile realizzare immagini in cui risiede la potenzialità di farci superare quella soglia visiva convenzionale, tradizionalmente legata all’universo dei consumi.
Sono anche sintesi di metafore, luoghi di bellezza che producono nuove espressioni della contemporaneità in cui gli oggetti, con le loro forme, sono intercettati, riconnotati e rigenerati, acquistando un senso nuovo che suggerisce, così come per la materia, inedite ed inattese trasformazioni e potenzialità.
Nella mia fotografia, la luce non deve deformare gli oggetti o modificarne la percezione, deve aiutare a leggere i loro profili ed esaltarne i volumi.
In questo ritratto per Arper, la luce era naturale, proveniva da una lontana finestra alla mia sinistra e il gioco dei toni di grigio con il bianco mi hanno portato verso una composizione che risponde perfettamente a quella bellezza che il linguaggio della fotografia ci permette di creare.
Per realizzare una campagna fotografica occorre una dimensione del tempo dilatato e una grande concentrazione.
Questo consente di definire al meglio la composizione, il cui risultato non è mai casuale, ma è il frutto di uno studio preciso, matematico. La tensione, quindi, è nel cercare di previsualizzare quello che sarà il risultato finale, in rapporto allo storytelling che stai costruendo.
Un altro aspetto importante è tenere conto della luminosità dell’ambiente e anche essere rispettoso del luogo in cui si è.
In qualche modo il fotografo industriale corrisponde al fotografo di scena, che in un teatro si avvicina alla rappresentazione, ma al tempo stesso non può disturbare lo spettacolo.
Ci sono dei limiti, ma questi si trasformano in sfide e quindi anche nella ricerca di soluzioni che permettono di ottenere i risultati più sorprendenti.
Nonostante lo scorrere degli anni, Vespa rimane uno degli esempi di design industriale più riuscito al mondo. La sua linea, pur variando nel particolare, rimane inconfondibile nell’insieme.
Il bianco e nero mi permette di incidere, con maggiore enfasi, sulla rappresentazione dell’oggetto di design, sottolineandone la raffinatezza e cogliendone la forma essenziale, disvelando così la sua bellezza in modo nitido e armonico.
Il mio obiettivo è di esaltare l’unicità dell’oggetto, in una visione che sappia riportare l’origine della forma per ottenere il raggiungimento del minimum. Di quella perfezione e coerenza che un oggetto raggiunge, nell’architettura del design così come in fotografia, quando non è più possibile migliorarlo per sottrazione.
String Lights di Michael Anastassiades per Flos è minimale, poetica, come un tratto di matita disegnato nell’etere. Una sospensione originale, concettualmente semplice e ardita, allo stesso tempo.
Nel 2021 Lamborghini ha dedicato alla Countach, in occasione del suo 50° anniversario, un’edizione limitata e futuristica della vettura, la Countach LPI 800-4, simbolo anticonformista dal design e dalla tecnologia rivoluzionari.
Ho avuto il privilegio di fotografare questo capolavoro per il mio libro “Design Made in Italy”. Quando mi trovo a osservare queste icone, è il senso di nudità dell’oggetto che mi attrae. La sua purezza. Attraverso la mia fotografia voglio realizzare dei veri e propri ritratti volti a cogliere l’anima degli oggetti per meglio decifrarli.
Rimane per me sempre fondamentale rapportarmi con lo spazio per donare al tutto un senso, una profondità. Amo raffigurare gli oggetti dove si trovano e la luce è sempre quella che genera lo spazio dove sono collocati. La luce non deve deformarli o modificarne la percezione, deve aiutare a leggere i loro profili e a esaltarne i volumi.
La luce per Davide Groppi è una meravigliosa occasione per sedurre ed emozionare. Le sue creazioni non nascono mai semplicemente come lampade, ma come esigenza di dare forma a una necessità o a un significato.
Sono proprio queste le sensazioni che ho provato fotografando le sue opere. Dopo aver passato tante ore a cercare quel punto di equilibrio che funge sempre da sintesi, alla fine della giornata un’ispirazione, poi l’istinto mi ha indicato dove dirigere l’attenzione. Mi si è dischiusa una composizione fatta di geometria pura e di luce.
Il nero assoluto e le sfumature di grigio mi permettono di lanciare ogni volta una sfida, che a volte può rivelarsi estrema. Calcolare la differenza di contrasto in situazioni molto critiche, rende la ripresa fotografica sempre molto affascinante. In questo modo tendo a ottenere il massimo della naturalezza del soggetto che sto ritraendo.
Mi ricordo che era un sabato pomeriggio di luglio, molto caldo. Piazza Duomo era davvero affollata e molto rumorosa. Sono arrivato con l’attrezzatura, la solita scala e il cavalletto, circa un’ora prima che arrivasse la luce che avevo osservato nei giorni precedenti. Mi sono messo in posizione e ho studiato in quel tempo, quasi di attesa, la migliore inquadratura. Così per un’ora intera sono rimasto immobile guardando solo nel mirino. Quel giorno mi assisteva la mia compagna, che è rimasta sorpresa dal fatto che i rumori della piazza a me non arrivassero. Tale era la mia concentrazione! Io ero muto, lo sguardo fisso, l’attesa. Poi: finalmente il sole si è posato sulla facciata dell’Arengario. E io ho fatto clic! Quando poi sono sceso dalla scaletta e sono uscito dalla mia ‘’bolla’’ silenziosa, mi sono reso conto del caos intorno e me, del rumore e della gente. E anche di alcuni curiosi, che mi si erano affiancati per tentare di replicare nel frammento di un clic da smartphone questa foto che io ho fatto in analogico, con lunghi tempi di attesa e di osservazione. Ma è proprio questo il punto. La bellezza della fotografia per me sta qui: nel riuscire a isolarsi e restare soli, anche se nel caos, con la propria macchina fotografica, una scaletta, un cavalletto, l’oggetto e la luce naturale che si muove. E soprattutto con la pazienza e la consapevolezza dello scatto che si farà.
Una filatura può avere estensioni notevoli e imbattersi in questa immagine è stata davvero una sorpresa. Durante il mio percorso avevo notato un filamento uscire da un fusto di alluminio alto circa due metri. Incuriosito presi la scaletta e vidi subito l’immagine! Qualcosa di magico. Posizionai il cavalletto e iniziai a studiare l’inquadratura: passarono circa venti minuti e feci due scatti, uno è quello che ora vedete. La persona che mi accompagnava, davanti alla mia espressione di felicità rimase letteralmente a bocca aperta domandandosi cosa mai ci fosse dentro il bidone. Lavorava da circa trent’anni in quella fabbrica. Non avevo ancora tolto il cavalletto e lo invitai a guardare nel mirino. Quando scese, mi disse: “Certo che voi fotografi avete una bella fantasia!”. Ogni volta che una persona vede questa fotografia esprime dei concetti diversi e mi diverto molto ad ascoltarli, ricordandomi ogni singolo istante di quel momento.
Nel 2012 ricorrevano gli ottant’anni della creazione della bottiglietta ideata da Fortunato Depero. Il primo legame di Campari con l’arte e il design risale al 1932, quando Davide Campari chiese a Fortunato Depero di disegnare la bottiglia per il primo aperitivo monodose e ne ordinò la produzione industriale. Depero fu un rappresentante di primo piano del Futurismo, che intercettò da subito una piena affinità con l’industria e comprendendo le potenzialità della comunicazione pubblicitaria. Con l’azienda, quindi, decidemmo di focalizzarci su questo oggetto iconico del design Made in Italy. Ero convinto che avrei trovato molti aspetti interessanti in fabbrica, e così è stato. L’immagine che potete vedere l’ho realizzata su delle bottigliette poste sopra un pallet prima che andassero in produzione. La luce era giusta e con il grandangolo mi avvicinai cercando di evidenziare prospetticamente le molteplici forme fino a riunirle in un’unica visione.
In questa fotografia trovo tante cose del mio essere fotografo e amante dell’architettura. è uno scatto realizzato a Milano e l’edificio è la sede della Fondazione Feltrinelli, progettata dallo Studio Herzog & de Meuron. Oggi è uno dei principali simboli della trasformazione architetonica e urbanistica della città.
Era una caldissima domenica di fine luglio e avevo in programma di tornare a fotografarlo per il mio progetto Changing Milano. Le variabili per realizzare lo scatto erano date dalla buona luce e da una scenografia non fortemente popolata da persone e automobili. Quando arrivai, trovai queste condizioni ottimali. La misurazione dello spazio e delle proporzioni mi permise di comporre da subito al meglio l’inquadratura. Di più, l’uso di un supergrandangolare mi consentì di avvicinarmi molto alla facciata, andando a concentrarmi sul rapporto tra l’edificio principale e quelli circostanti. Esaltando così le volumetrie in un gioco di rapporti, che percepii da subito molto potente. Anche la superficie riflettente mi aiutò a creare un’ulteriore dimensione e profondità.
Oggi è una delle mie immagini di architettura che riscontra maggior successo e più significative dell’intera campagna fotografica.
Se c’è un inizio di una storia, il progetto Changing Milano è partito qui! Un’agenzia mi aveva incaricato di realizzare uno scatto sulla trasformazione della città. Arrivando in treno alla Centrale di Milano con tutta la mia attrezzatura, visto il cantiere che stava trasformando la stazione, chiesi di poter entrare. Nessuno obiettò ed entrai davvero molto curioso. Mi sono diretto subito verso la partenza della scala mobile. Una volta posizionato il cavalletto e montato il grandangolo si è aperta quest’immagine, così potente, unica e irripetibile, che è diventata una delle mie fotografie più richieste. Chi arriva e parte da Milano, almeno una volta nella vita ha preso questa scala mobile, ma questa immagine è riuscita a far letteralmente esplodere una prospettiva, che ad occhio nudo difficilmente si coglie, anche perché troppe sono le distrazioni. Il fascino della fotografia è anche questo: poter isolare e fermare un pezzo di realtà, facendo emergere ciò che normalmente non si nota.
Questa fotografia fa parte del mio volume Changing Milano dove, come in questa immagine, racconto una città che a occhio nudo è difficile vedere.
A un certo punto vidi una serie di poltrone UP5_6, candide e armoniose, accarezzate da una luce che mi aiutava a comprendere meglio le linee. Il fascino era grande, nondimeno complessa fu la ricerca della composizione dell’immagine. L’osservare e studiare le fattezze con tutto il tempo necessario, muovendo il cavalletto e orientando la macchina con spostamenti quasi millimetrici mi permise di trovare un equilibrio armonico, proprio come me lo ero immaginato all’inizio.
La configurazione della poltrona ha caratteristiche anatomiche e inequivocabili riferimenti antropomorfi: si tratta infatti di un ampio grembo materno che ricorda le statue votive delle preistoriche dee della fertilità. Con un elemento in più: una sfera che funge da pouf legata al corpo della poltrona. Pertanto l’immagine della comodità e del comfort, si sovrappone a quella più figurata della donna con la palla al piede.
Disegnata nel 1969 da Gaetano Pesce per B&B ITALIA, la poltrona UP5_6 diventa fin dalla sua nascita uno dei più clamorosi simboli del design.
Il binomio serialità e industria fa parte della storia della fotografia industriale e il design è la mediazione perfetta fra arte e industria. Ho sempre lavorato su questa linea di confine e tutti questi elementi mi hanno spinto a comporre questa immagine. La difficoltà stava nel rendere la fotografia dinamica, nonostante la sua staticità. Il gioco di luci, di riflessi e la profondità mi ha permesso di osservare quasi fosse un oggetto unico.
Il bollitore 9093 con fischietto a forma di uccellino, creato da Michael Graves nel 1985 per Alessi, è una vera e propria icona del design.
Questa fotografia è stata premiata nel 2010 al Black and White Spider Awards di Los Angeles con il primo premio assoluto della categoria Still Life.
Nel fare il sopralluogo alla Borsalino per la preparazione dello shooting mi sono venute subito in mente le immagini di circa un secolo fa che avevo avuto la fortuna di studiare durante una mia ricerca iconografica sul Fondo Borsalino. Nonostante adesso lo stabilimento si trovi nella zona industriale di Alessandria e non più nel centro della città, il processo industriale e i macchinari impiegati sono i medesimi. Dalla follatura del pelo di coniglio al confezionamento, ogni cappello viene modellato a mano. Quelli che vedete sono alcuni cappelli sulla rastrelliera in fase di asciugatura.
E’ una di quelle volte che quando vedi un’immagine, vedi istintivamente una composizione. La luce era perfetta, ho posizionato il cavalletto e … click!
La poltrona Barrel di Frank Lloyd Wright è un capolavoro con un design senza tempo, prodotta da Cassina a partire dal 1986. Una seduta dalla notevole complessità tecnico costruttiva: tutti gli incastri sono ricavati dallo stesso massello. Se si guarda da vicino, sembra un unico pezzo di tronco lavorato, scavato e intagliato.
La fotografia l’ho scattata nella falegnameria, nella mia esplorazione rimasi colpito dalla composizione di forme tagliate da una luce che andava a degradare. Percepii subito che la forza della luce, dalla materia e delle forme era assoluta. Una composizione che prendeva forza e autonomia in modo unitario, ma che si poteva anche immaginare scomposta per ritrovare nuove e antiche forme di dialogo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
- l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“out-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;
- il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
- il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
- il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
- il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.
- I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
- I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.
- Contattare l’Utente
- Gestione contatti e invio di messaggi
- Gestione dei pagamenti
- Hosting e infrastruttura back end
- Protezione dallo SPAM
- Registrazione ed autenticazione
- Statistica
- Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
- Vendita di beni e servizi online
- revocare il consenso in ogni momento.L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
- opporsi al trattamento dei propri Dati.L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
- accedere ai propri Dati.L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
- verificare e chiedere la rettificazione.L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
- ottenere la limitazione del trattamento.Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
- ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali.Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
- ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare.L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli a un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati e il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
- proporre reclamo.L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.
- Attività strettamente necessarie al funzionamento
- Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica
- Gestione dei tag
- Protezione dallo SPAM
- Statistica
- Posso modificare o cambiare un ordine?
- Dopo quanto tempo vengono processati i miei ordini?
- Perché non riesco a completare il mio ordine?
- Non ho ancora ricevuto il mio ordine. Cosa devo fare?
- Posso ricevere la fattura?
- Quando vengono effettuate le consegne?
- Posso modificare l’indirizzo di spedizione una volta che ho confermato un ordine?
- Posso scegliere giorno e/o orario di consegna?
- Non ho ancora ricevuto l’ordine
- Riceverai una e-mail di conferma, con le istruzioni su come procedere, con il tuo numero di reso e un’etichetta che dovrai stampare e incollare sull’imballo per la spedizione (o su un altro che sia altrettanto robusto) in modo da coprire l’etichetta di andata;
- assicurati che i prodotti siano nelle stesse condizioni in cui li hai ricevuti altrimenti, purtroppo, non saremo in grado di accettare il tuo reso ed effettuare il rimborso;
- il reso è gratuito
- Posso fare un cambio prodotto?
- In quali casi il reso è rifiutato?
- Cosa devo pagare?
- Quanto tempo passa dal reso al rimborso?
- Dove posso controllare lo stato del mio rimborso?
- Posso scegliere un mio spedizioniere?
Condizioni generali d’uso
1. Se hai bisogno di assistenza visita l’area Servizio Clienti. Potrai trovare informazioni in merito a ordini e spedizioni, ai rimborsi e alla restituzione dei prodotti acquistati, al modulo di registrazione, ai suggerimenti e altre informazioni generali sui servizi forniti da niccolobiddau.com. Per qualsiasi altra informazione legale, consulta le sezioni Condizioni Generali di Vendita, Diritto di Recesso e Privacy Policy di niccolobiddau.com. Il Gestore potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, queste Condizioni Generali d’Uso. Le modifiche e gli aggiornamenti delle Condizioni Generali d’Uso saranno notificati agli utenti nella Home page di niccolobiddau.com non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito web in questa stessa sezione. Ti preghiamo pertanto di accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione delle più recenti e aggiornate Condizioni Generali d’Uso. Qualora non dovessi concordare, in tutto o in parte, con le Condizioni Generali d’Uso di niccolobiddau.com, ti preghiamo di non usare il nostro sito web. 2. L’accesso e l’uso di niccolobiddau.com, compresa la visualizzazione delle pagine web, la comunicazione con il Gestore, la possibilità di scaricare informazioni sui prodotti e l’acquisto degli stessi sul sito web, costituiscono attività condotte dai nostri utenti esclusivamente per usi personali estranei a qualsiasi attività commerciale, imprenditoriale e professionale. Ricordati che sarai l’unico e il solo responsabile per l’uso di niccolobiddau.com e dei suoi contenuti. Il Gestore infatti non potrà essere considerato responsabile dell’uso non conforme alle norme di legge vigenti, del sito web e dei contenuti da parte di ciascuno dei propri utenti, salva la responsabilità del Gestore per dolo e colpa grave. In particolare, sarai l’unico e il solo unico responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati non corretti, falsi o relativi a terzi soggetti, senza che questi abbiano espresso il loro consenso, nonché in considerazione di un uso non corretto degli stessi. 3. Infine, poiché ogni materiale che sarà scaricato o altrimenti ottenuto attraverso l’uso del servizio a scelta e a rischio dell’utente, ogni responsabilità per eventuali danni a sistemi di computer o perdite di dati risultanti dalle operazioni di scarico ricade sull’utente e non potrà essere imputata al Gestore. Il Gestore declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi presenti sul sito o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente stesso. 4. L’utente è responsabile della custodia e del corretto utilizzo delle proprie informazioni personali, ivi comprese le credenziali che consentono di accedere ai servizi riservati, nonché di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivare a carico del Gestore ovvero di terzi a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione di tali informazioni.Privacy Policy
Ti preghiamo di leggere attentamente la Privacy Policy che si applica anche nel caso in cui l’utente acceda a niccolobiddau.com e utilizzi i relativi servizi, ma non acquisti alcun prodotto. La Privacy Policy ti aiuta a comprendere come raccogliamo e utilizziamo i tuoi dati personali e per quali finalità.Diritti di proprietà intellettuale
I contenuti di niccolobiddau.com, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni e i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi e ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato su niccolobiddau.com, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri e il design del sito web, i diagrammi, il layout, i metodi, i processi, le funzioni e il software che fanno parte di niccolobiddau.com, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale del Gestore e degli altri titolari dei diritti. È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, di niccolobiddau.com dei suoi contenuti, senza il consenso espresso in forma scritta del Gestore. Il Gestore ha il diritto esclusivo di autorizzare o vietare la riproduzione diretta o indiretta, temporanea o permanente, in qualunque modo o forma, in tutto o in parte, di niccolobiddau.com e dei suoi contenuti. Con riguardo all’uso di niccolobiddau.com, sei autorizzato unicamente a visualizzare il sito web e i suoi contenuti. Sei, inoltre, autorizzato a compiere tutti quegli altri atti di riproduzione temporanei, privi di rilievo economico proprio, che sono considerati transitori o accessori, parte integrante ed essenziale della stessa visualizzazione di biddau.com e dei suoi contenuti e tutte le altre operazioni di navigazione sul sito web che siano eseguite solo per un uso legittimo di niccolobiddau.com e dei suoi contenuti. Non sei invece autorizzato a eseguire alcuna riproduzione, su qualsiasi supporto, in tutto o in parte di niccolobiddau.com e dei suoi contenuti. Qualsiasi atto di riproduzione dovrà essere, di volta in volta, autorizzato dal gestore o, all’occorrenza, dagli autori delle singole opere contenute nel sito web. Tali operazioni di riproduzione dovranno essere comunque eseguite per scopi leciti e nel rispetto del diritto d’autore e degli altri diritti di proprietà intellettuale del gestore e degli autori delle singole opere contenute nel sito web. Gli autori di singole opere pubblicate su niccolobiddau.com hanno, in qualsiasi momento, il diritto di rivendicare la paternità delle proprie opere e di opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione o altra modificazione delle opere stesse compreso ogni atto a danno arrecato alle opere, che sia di pregiudizio al loro onore o alla loro reputazione. Ti impegni a rispettare il diritto d’autore degli artisti che hanno scelto di pubblicare le loro opere su niccolobiddau.com o che hanno collaborato con niccolobiddau.com alla creazione di nuove forme espressive e artistiche destinate ad essere pubblicate, anche non in via esclusiva sul sito web, o, ancora, che ne formano parte integrante. Inoltre non sei, in nessun caso, autorizzato a utilizzare, in qualsiasi modo e forma, i contenuti del sito web e ogni singola opera protetta dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale. A titolo esemplificativo, non potrai alterare o, in altro modo, modificare i contenuti e le opere protette senza il consenso del Gestore e, ove necessario, dei singoli autori delle opere pubblicate su biddau.com.Marchi e nomi di dominio
Tutti gli altri segni distintivi che contraddistinguono i prodotti venduti su niccolobiddau.com e presenti sul sito web sono marchi registrati dei rispettivi titolari e sono utilizzati all’interno di niccolobiddau.com, al solo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i prodotti in vendita su niccolobiddau.com. Il Gestore e tutti gli altri titolari di marchi registrati hanno la facoltà di far uso esclusivo dei marchi di rispettiva titolarità. Qualsiasi uso di detti marchi non conforme alla legge, in quanto non autorizzato, è vietato e comporta conseguenze legali gravi. Non è in alcun modo consentito usare detti marchi e ogni altro segno distintivo presente su niccolobiddau.com per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi marchi o in modo da recare pregiudizio agli stessi e ai loro titolari.Link ad altri siti web
niccolobiddau.com contiene collegamenti ipertestuali (i “link”) ad altri siti web che non hanno nessun collegamento con niccolobiddau.com. Il Gestore non controlla né compie operazioni di monitoraggio di tali siti web e dei loro contenuti. Il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile dei contenuti di questi siti e delle regole da questi adottate anche con riguardo alla tua privacy e al trattamento dei tuoi dati personali durante le tue operazioni di navigazione. Ti preghiamo quindi di prestare attenzione quando ti colleghi a questi siti web tramite i link presenti su niccolobiddau.com e di leggere attentamente le loro condizioni d’uso e regolamenti sulla privacy. Ti ricordiamo, infatti, che queste Condizioni Generali d’Uso e la Privacy Policy di niccolobiddau.com non si applicano ai siti web gestiti da altri soggetti differenti dal Gestore. niccolobiddau.com fornisce link ad altri siti web unicamente per facilitare i propri utenti nella ricerca e nella navigazione e per agevolare il collegamento ipertestuale su Internet verso altri siti web. L’attivazione dei link non comporta nessuna raccomandazione o segnalazione del Gestore per l’accesso e la navigazione in questi siti web, né alcuna garanzia circa i loro contenuti, i servizi o beni da questi forniti e venduti agli utenti Internet.Link a niccolobiddau.com
Chiunque fosse interessato ad attivare link alla Home page e alle altre pagine web di niccolobiddau.com, che sono accessibili pubblicamente, è pregato di contattare il Gestore inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@niccolobiddau.com. Il contatto è necessario per attivare la richiesta del consenso al collegamento ipertestuale a niccolobiddau.com. L’attivazione di link è concessa da parte del Gestore al richiedente, a titolo gratuito e in via non esclusiva. Il Gestore ha il diritto di opporsi all’attivazione di link diretti al proprio sito web nel caso in cui il soggetto richiedente, che intende attivare il link a niccolobiddau.com, abbia adottato in passato pratiche commerciali sleali o non conformi agli usi di settore ovvero azioni di concorrenza sleale nei confronti del Gestore o quando il Gestore tema che questi comportamenti possano essere adottati, in futuro, ovvero ancora quando il soggetto richiedente abbia adottato, in passato o si tema che possa adottarle in futuro, azioni screditanti il Gestore, il proprio sito web o i propri servizi. È, in ogni caso, vietata l’attivazione di collegamenti ipertestuali profondi (quali deep frame o deep link) a biddau.com ovvero l’uso non autorizzato di meta-tag, senza il consenso del Gestore.Avvertenza sui contenuti
Il Gestore ha adottato ogni accorgimento per evitare che siano pubblicati, nel sito web, contenuti che descrivano o rappresentino scene o situazioni di violenza fisica o psicologica o tali che, secondo la sensibilità degli utenti di biddau.com, possano essere ritenuti lesivi delle convinzioni civili, dei diritti umani e della dignità delle persone, in tutte le sue forme ed espressioni. In ogni caso il Gestore non garantisce che i contenuti del sito web siano appropriati o leciti in altri Paesi, al di fuori dell’Italia. Tuttavia, qualora tali contenuti siano ritenuti non leciti o illegali in alcuni di questi Paesi, ti preghiamo di evitare di accedere al nostro sito web e ove scegliessi, in ogni caso, di accedervi, ti informiamo che l’uso che deciderai di fare dei servizi forniti da biddau.com sarà di tua esclusiva e personale responsabilità. Il Gestore ha inoltre adottato ogni utile precauzione al fine di assicurare ai propri utenti che i contenuti di niccolobiddau.com siano accurati e non contengano informazioni non corrette o non aggiornate, rispetto alla data della loro pubblicazione all’interno del sito web e, per quanto possibile, anche successivamente. Tuttavia il Gestore non assume nei confronti degli utenti alcuna responsabilità circa l’accuratezza e la completezza dei contenuti pubblicati su niccolobiddau.com, fatta salva la propria responsabilità per dolo e colpa grave e salvo quanto diversamente previsto dalla legge. Il Gestore, inoltre, non può garantire agli utenti che il sito web operi con continuità, senza interruzioni e in assenza di errori o di malfunzionamenti dovuti al collegamento a Internet. Per qualsiasi problema riscontrato nell’uso del nostro sito web, contatta il nostro Servizio Clienti. Allo stesso modo, ti consigliamo di contattare il tuo fornitore di servizi Internet o di controllare che ogni dispositivo per la connessione a Internet e l’accesso ai contenuti web sia attivato correttamente, compreso il tuo browser Internet. Sebbene il Gestore cercherà di fare tutto il possibile per assicurare un accesso continuo al proprio sito web, la natura dinamica di Internet e dei suoi contenuti potrebbe non consentire a niccolobiddau.com di operare senza sospensioni, interruzioni o discontinuità dovuti alla necessità di operare aggiornamenti del sito web. Il Gestore ha adottato misure tecniche e organizzative adeguate per salvaguardare la sicurezza dei propri servizi su niccolobiddau.com, l’integrità dei dati relativi al traffico e alle comunicazioni elettroniche rispetto alle forme di utilizzazione o di cognizione non consentite nonché per evitare rischi di dispersione, di distruzione e di perdita di dati e di informazioni riservate e non, relative ai propri utenti, presenti su niccolobiddau.com, ovvero di accesso non autorizzato, o non conforme alle norme di legge, ai dati e alle informazioni medesime.La nostra politica commerciale
Il Gestore ha adottato una propria politica commerciale; la propria missione consiste nel vendere prodotti tramite i propri servizi e il proprio sito web unicamente al “consumatore finale”, intendendosi con questo termine una persona fisica che agisca, su niccolobiddau.com, per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Se non sei un consumatore finale, ti preghiamo di non utilizzare i nostri servizi per acquistare, su niccolobiddau.com, i prodotti. Il Gestore avrà, in caso contrario, la facoltà di non prendere in considerazione gli ordini d’acquisto provenienti da soggetti che non siano consumatori finali e ogni altro ordine d’acquisto che non sia conforme alle Condizioni Generali di Vendita e alle presenti Condizioni Generali d’Uso.Legge applicabile e soluzione delle controversie
Queste Condizioni Generali d’Uso sono regolate dalla legge italiana e in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo al Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”. Nel caso di controversie è competente il Tribunale di Milano.CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
L’offerta e la vendita di prodotti sul nostro sito web sono regolate da queste Condizioni Generali di Vendita. Gli articoli acquistati su niccolobiddau.com sono venduti direttamente da PHOTO PUBLISHER sas. (“il Venditore”), società con sede legale in Italia, Corso Galileo Ferraris 63, Iscr. Reg. Imp., C.F. e P.IVA 09569950015. Potrai richiedere qualsiasi informazione tramite i nostri servizi di assistenza contattando il Servizio Clienti. Se hai bisogno di ulteriori informazioni visita l’area Servizio Clienti. Potrai trovare informazioni in merito a ordini e spedizioni, ai rimborsi ed alla restituzione dei prodotti acquistati su biddau.com. Per qualsiasi altra informazione legale, consulta le sezioni: Condizioni Generali d’Uso e Privacy policy. La nostra politica commerciale
Il Venditore offre in vendita, su niccolobiddau.com, i prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali che siano “consumatori”. Per “consumatore” intendiamo qualsiasi persona fisica che agisce su niccolobiddau.com con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta. Se non sei un “consumatore”, ti invitiamo ad astenerti dal concludere transazioni commerciali su niccolobiddau.com. In considerazione della propria politica commerciale, il Venditore si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal “consumatore” o comunque a ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale. Queste Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su niccolobiddau.com tra gli utenti di niccolobiddau.com ed il Venditore. Le Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti su niccolobiddau.com tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Ti consigliamo, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, di verificare le loro condizioni di vendita, perché il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di biddau.com e soggetti terzi.Come concludere il contratto con il Venditore
Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti su niccolobiddau.com, dovrai compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, per via telematica, seguendo le relative istruzioni. Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, tramite la trasmissione del modulo d’ordine, ti sarà chiesto di leggere attentamente e approvare le Condizioni Generali di Vendita. Ti forniremo inoltre un riepilogo delle condizioni commerciali e contrattuali che proponiamo per l’acquisto dei prodotti, nel quale è contenuto un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita e al Diritto di Recesso e un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato con il relativo prezzo (comprensivo di IVA), dei mezzi di pagamento che potrai utilizzare per acquistare ciascun prodotto, delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, degli eventuali costi di spedizione e consegna. Nel modulo d’ordine, visualizzato immediatamente prima della conclusione del contratto d’acquisto, ti forniremo informazioni di sintesi circa le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato, il prezzo (comprensivo di IVA), i costi di spedizione (ivi compresi gli eventuali costi supplementari da te sostenuti per aver scelto una tipologia di spedizione e consegna diversa e/o più rapida di quella standard) ed eventuali costi per dazi e imposte. Il contratto è concluso quando il Venditore riceve, per via telematica, il tuo modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi al tuo ordine. Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge. Al momento di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine sarai avvertito che tale inoltro implica l’obbligo di corrispondere il prezzo indicato. Le lingue a disposizione per concludere il contratto con il Venditore sono l’italiano e l’inglese. Concluso il contratto, il Venditore prenderà in carico il tuo ordine d’acquisto. Il Venditore potrà non dar corso a tuoi ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, provvederemo ad informarti per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito al tuo ordine d’acquisto specificandone i motivi. Qualora i prodotti, presentati su niccolobiddau.com, non siano più disponibili o in vendita al momento del tuo ultimo accesso al sito ovvero dell’invio del modulo d’ordine, sarà cura del Venditore comunicarti, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrai trasmesso il tuo ordine al Venditore, l’eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati. In caso di inoltro del modulo d’ordine e pagamento del prezzo, il Venditore provvederà a rimborsare, senza indebito ritardo, quanto da te già anticipato e il contratto tra le parti si intenderà risolto. Con la trasmissione telematica del modulo d’ordine, accetti incondizionatamente e ti impegni ad osservare, nei rapporti con il Venditore, queste Condizioni Generali di Vendita. Se non condividi alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita, ti invitiamo a non inoltrare il modulo d’ordine per l’acquisto dei prodotti su niccolobiddau.com. Con la trasmissione del modulo d’ordine confermi di conoscere ed accettare le Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori informazioni contenute in niccolobiddau.com, anche richiamate tramite link, comprese le condizioni Generali d’Uso e la Privacy Policy e il Diritto di recesso. Concluso il contratto, il Venditore ti trasmetterà, per posta elettronica, una ricevuta dell’ordine d’acquisto.Vendita di prodotti da produrre
Su niccolobiddau.com potrai ordinare anche articoli che, al momento della conclusione del tuo ordine, non sono ancora disponibili (i “Prodotti in Pre-Ordine”). Potrai inserire nello stesso ordine Prodotti in Pre-Ordine e prodotti disponibili. La consegna dei Prodotti in Pre-Ordine potrà avvenire tra le 8 e 12 settimane dal giorno dell’avvenuta conclusione del relativo ordine. I tempi di consegna sono in ogni caso indicativi. Il Venditore ti trasmetterà comunque per posta elettronica una conferma dell’avvenuta spedizione dei prodotti appena gli stessi saranno disponibili. Qualora tu abbia acquistato con lo stesso ordine sia prodotti disponibili che Prodotti in Pre-Ordine (c.d. ordini misti), il Venditore provvederà a spedire i prodotti disponibili secondo i tempi standard previsti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita mentre i Prodotti in Pre-Ordine ti saranno spediti una volta disponibili. Al momento di spedizione dei prodotti disponibili, ti verrà addebitato sulla tua carta di credito sia il prezzo complessivo di prodotti disponibili sia in pre-ordine e gli eventuali costi di spedizione, dazi e imposte.Garanzie ed indicazione dei prezzi dei prodotti
Su niccolobiddau.com sono offerti in vendita esclusivamente prodotti contraddistinti dal marchio PHOTO PUBLISHER. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate su niccolobiddau.com all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita su niccolobiddau.com potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato. I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Ti invitiamo ad accertarti del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine. I prezzi presenti sul sito web NICCOLÒ BIDDAU sono visualizzati in EURO. Facciamo il possibile perché i prezzi indicati sul nostro sito siano accurati; tuttavia, possono verificarsi degli errori. Il Venditore, in caso di esercizio del tuo diritto di recesso, ha la facoltà di non accettare la restituzione o non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto, in relazione a quei prodotti che siano sprovvisti del relativo cartellino o che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati, secondo quanto meglio chiarito al paragrafo Diritto di recesso. Tutti i prodotti venduti dal Venditore sono coperti dalla garanzia legale di ventiquattro (24) mesi per i difetti di conformità, conformemente alla legge applicabile. Il difetto di conformità del prodotto deve essere comunicato al Venditore entro due (2) mesi dalla sua scoperta. Il difetto di conformità può essere comunicato al Venditore contattando il Servizio Clienti. In caso di difetto di conformità hai diritto di richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto. Nel caso in cui i suddetti rimedi non fossero possibili o eccessivamente onerosi, avrai diritto ad una riduzione del prezzo pagato o alla risoluzione del contratto di vendita, ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo.Pagamenti
Le informazioni finanziarie non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative al tuo acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del tuo diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi su biddau.com. Il prezzo per l’acquisto dei prodotti e le spese di spedizione, come indicato nel modulo d’ordine, saranno addebitati sul tuo conto corrente al momento del checkout.Assistenza clienti
Potrai richiedere qualsiasi informazione tramite i nostri servizi di assistenza: accedi all’area Servizio Clienti.Diritto di recesso
Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati su biddau.com. Per recedere dal contratto il consumatore deve inviare una mail tramite form della pagina Contatti, scegliendo per oggetto la voce “Comunicazione di Reso” e indicando nel corpo del messaggio il numero di ordine di riferimento. Il consumatore riceverà via mail la conferma di apertura procedimento di reso con le informazioni relative ai tempi e alle modalità di reso. Una volta esercitato il recesso dal contratto, il consumatore dovrà restituire i prodotti al Venditore consegnandoli al corriere indicato dal Venditore entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando è stato comunicato al Venditore la decisione di recedere dal contratto. La restituzione dei prodotti acquistati è gratuita. Il reso s’intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:- invio della mail dalla pagina Contatti con la selezione dell’oggetto “Comunicazione di Reso” entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti;
- i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati;
- il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti con il sigillo monouso che costituisce parte integrante del bene;
- i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
- i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto;
- i prodotti non devono essere danneggiati.